domenica 1 dicembre 2013

THE RECIPE-TIONIST di Dicembre è:


 
                                            Scroll down for English version
Siamo alla prima domenica di Avvento , siamo al primo giorno di dicembre, siamo al giorno del THE RECIPE-TIONIST….e prima di lasciare la parola a Elena di Zibaldone Culinario, che ci ha ospitati il mese scorso , lasciatemi dire che la ringrazio tantissimo per averci  aperto il suo ricettario , per la seconda volta .

Visto che Dicembre è un mese impegnativo sotto molti puti di vista e soprattutto in cucina, e che il 25 è Natale, questo mese , in via eccezionale  THE RECIPE-TIONIST inizia il 5 dicembre, ma terminerà il 15 Gennaio 2014 … quindi avrete tempo di cercare la ricetta nel nuovo blog che ci ospiterà, sceglierla, eseguirla, fotografarla e postarla…..  . E ora la parola ad Elena :

“Prima di indicare le mie scelte ti volevo ringraziare per questo mese di ospitalità, passare da te è sempre piacevole, c'è un ambiente rilassato e simpatico, proprio come a casa di una vecchia amica!
Inoltre ringrazio i partecipanti.... non è stato facile decidere, tutte le ricette sono risultate interessanti e ben preparate. Per riuscire a districarmi nella scelta mi sono data una regola: segnalare chi, variando un ingrediente, ha migliorato o variato completamente la ricetta...quindi:

6 -Pollo alla birra al radicchio rosso di L'eleganza del polpo: la birra al radicchio mi ha colpito ed affondato... curiosissima di assaggiarla  al tal quale, ancor di più di utilizzarla per cucinare!!!

10 - Pansotti alla crema di noci di Un'arbanella di basilico: la priscinseua, un formaggio tipico della Liguria, lo conosco perchè spesso faccio una scappata in quelle zone, unico e irripetibile per certe ricette della tradizione, come questi pansotti... preparati secondo la vera tradizione genovese.

13 -Treccine dizucca e bacche di goji di una Stella tra i fornelli: questa ricetta è nel mio cuore da sempre e mai avrei pensato di inserire queste bacche della salute.... mi ha incuriosito e le ho già provate..ottime!

17 -Cake salato all everdure di Fusilli al tegamino: la sostituzione delle patate , ha cambiato la destinazione di questo piatto, da antipasto per adulti a cena per bambini... Natalia è riuscita nell'intento: ha  propinato verdure ai suoi cuccioli!!

18 - Bavarese con manioca, zucca e nocciole di Cinzia ai fornelli: la manioca non l'ho mai usata, non ne conosco il gusto e le caratteristiche, immagino che il gusto sia cambiato totalmente, l'effetto è magnifico... questa era una ricetta di Loredana, che anch'io avevo copiato per il recipetionist... le variazioni si sommano ma rimane sempre un grande piatto!!!

e... sono già arrivata a cinque....di già???

Un grazie di cuore a tutti.... a Gianni che nonostante sia in un periodo di mega impegni non ha voluto mancare, a Loredana che ha reso aromatici dei biscottini quasi banali, a Mai di che ci ha inviato una foto fantastica (non sembrava nemmeno la mia ricetta, ma un piatto da grande chef), a Valeria che nonostante il nuovo cucciolo ha preparato le girelle per festeggiare, a Stefania  che si è esibita in un plumcake non facile, a Valentina che si è impegnata nell'elegia della lenticchia (legume che adoro!), a Barbara per averci insegnato una decorazione davvero insolita, a Sarah che ha trascorso un simpatico pomeriggio con un aiutante speciale, e per ultima ma per prima nel mio cuore a Cristiana che mi ha dato la possibilità di essere ancora una volta THE RECIPE-TIONIST!

Grazie!”

THE RECIPE-TIONIST di Dicembre  è :

                                   FUSILLI AL TEGAMINO

 

                                    con il   Cake salato alle verdure

 
Quindi ora andate QUI , scegliete la o le ricette che preferite e cominciate a postare dal 5 Dicembre , e ricordate che questo mese in via del tutto eccezionale avete tempo fino al 15 Gennaio 2014 ….. vi aspettiamo!!!




Le vostre ricette


1.Frittelle di ricotta e zucchine di La Farfalla di cioccolato
2.Fusilli al tegamino di Un'arbanella di basilico
3.Torta di mele di Un'arbanella di basilico
4.Biscotti di frolla al caffè di Zibaldone culinario
5.Seppie arrostite e polpo in insalata con patate e zucchine profumate alle erbe di Un'arbanella di basilico
6.Crostata di zucca e ricotta di Un'arbanella di basilico
7.Sfiziosi cornetti salati al baccalà
8.Merluzzo alla pizzaiola di Cardamomo & co.
9.Biscotti con farina di riso al cacao di Un'arbanella di basilico
10.Risotto al radicchio e scamorza affumicata di cake's amore and more



















 English version
Twentyfour days till Christmas, but to me today is the First of the month and there is the monthly winner of my THE RECIPE-TIONIST contest….. anyway I wish you a Merry Sunday ….xoxoxoxoxo

20 commenti:

  1. ohhh , che bello ha vinto la Naty, grazie ancora a tutti e corro a vedere il suo elenco ricette non voglio trovarmi impreparata!

    RispondiElimina
  2. Questo mese non me lo lascio scappare...anche perché ho un mese e mezzo ;-)
    Vado subito a dare un'occhiata alle ricette della vincitrice e nel frattempo mi complimento con lei ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  3. Complimenti alla vincitrice!!! Bravissima :-) Corro subito a vedere per partecipare :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma grazie è la prima volta per me in questo gioco! Sono contenta che la mia piccola variazione al cake salato sia piaciuto. In effetti qui ha avuto un gran successo e la ricetta mi è stata chiesta da più persone.
    Le ricette di Elena sono sempre una carta vincente.
    A questo punto, in questo mese pieno di cose da fare e da cucinare, spero che il mio ricettario sarà utile per le feste a chi avrà il piacere di passare per il mio blog.


    RispondiElimina
  5. Complimenti alla vincitrice!!! Questo mese se trovo un po' di tempo vedo di partecipare anche perché non conosco il blog di Natalia
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Sono felicissima per Natalia, meno male che avremo un pò più di tempo, corro a curiosare da lei!

    RispondiElimina
  7. Ma grazie!!!!! E' sempre bello essere tra i nominati!!! E ora mi preparo per la prossima uscita...
    Grazie cara che ci hai lasciato più tempo....
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  8. sai che non sono mai stata dei vostri? come dici? mi devo vergognare? si, è vero, mi devo vergognare. stanotte mi metto in ginocchio sui ceci però intanto vado a scegliermi una ricetta.... baci grossi Flavia!

    RispondiElimina
  9. Complimentissimi alla vincitrice...e complimenti per il bellissimo blog. Io ho già la prima ricettina, per non dimenticarlo sono la prima della lista questa volta :D
    Frittelle di zucchine e ricotta
    http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2013/12/fritelle-di-zucchine-e-ricotta-per.html

    RispondiElimina
  10. Brava Natalia! Adesso si sbircia da te!!!!
    Un bacione a Elena e Flavia!!!

    RispondiElimina
  11. Eccomi Flavia, ti lascio una ricetta e moltissimi auguri!!!
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/01/i-fusilli-al-tegamino-di-natalia.html

    RispondiElimina
  12. Ciao Flavia ecco un'altra ricetta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/01/una-buonissima-torta-di-mele.html
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Fla, ecco il mio contributo per il tuo contest!!!
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/biscotti-di-frolla-al-caffe-con-lo.html
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  14. Ciao Flavia, eccomi ancora
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/01/un-delizioso-secondo-con-pesce-e-verdure.html
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Eccomi ancora
    arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/01/la-crostata-di-zucca-e-ricotta-di.html
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. Questa è l'ultima ricetta che ho copiato
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/01/sfiziosi-cornetti-salati-al-baccala.html
    Ma dove sei finita Flavia?

    RispondiElimina
  17. Eccomi con la mia ricetta: meglio tardi che mai: http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/01/merluzzo-alla-pizzaiola-e-facciamo-festa.html

    RispondiElimina
  18. Questa è proprio l'ultima, non ho più tempo....
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/01/finalmente-ho-impugnato-la-mia.html
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. ci sono anche iooooo...
    tp://cakesamore.blogspot.it/2014/01/risotto-con-radicchio-e-scamorza.html

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine