lunedì 22 giugno 2015

SPAGHETTI ALL'AGLIO- O AL POMODORO "Spiddusciato"- GARLIC SPAGHETTI




                  Scroll down for English version
Quando vi ho parlato della vera Pasta alla Carrettiera vi avevo accennato a quella che molto spesso viene erroneamente confusa per lei…. In realtà nella zona del Trapanese questa semplicissima, ma non di meno gustosissima, pasta viene chiamata all’aglio, perché l’aglio la fa da padrone insieme ai pomodori.
Di facile esecuzione, ma di sicura resa in questi giorni di caldo ci sta benissimo e considerando che lasciare macerare il pomodoro qualche ora nel condimento la rende ancora più buona…. Direi che è anche comoda per quando si torna a casa stanchi e accaldati e non si vuol perdere più di 10 minuti per cuocere gli spaghetti!!!
Una nota simpatica, qui a Catania la pasta all’aglio, che in molti chiamano erroneamente "alla Carrettiera", in alcune zone molto popolari la chiamano “alla spiddusciato” che sarebbe il pomodoro “spellato”.
Buon appetitooooooo

PASTA ALL’AGLIO (erroneamente detta alla Carrettiera)
Per 4 persone

    500 g di pomodori belli maturi (io ho usato dei Piccadilly)
    250 g di spaghetti
    6-7 foglie di basilico fresco
    3 spicchi di aglio
    3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    Peperoncino
    Sale


Lavate i pomodori e fate un’incisione a croce nella parte inferiore, sbollentateli un paio di minuti in acqua bollente, e spelateli. Tagliateli a tocchetti e metteteli in una ciotola, conditeli con olio extra vergine di oliva, peperoncino, basilico tritato, aglio a fettine e mescolate. Lasciate macerare coperto da pellicola per alimenti per un’ora o due.


Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con i pomodori messi a macerare precedentemente.
A vostro gusto e piacere potete ultimare il condimento con ricotta salata, o Pecorino o Parmigiano Reggiano.

English version
 
The “garlic” pasta is something so delish and so easy to make that it can be considered a “Summer MUST” during the hot days.
I talked you about it here(and this is even an easier way to season pasta when you don’t want to spend time to cook) ….so ENJOY!!!


“GARLIC” PASTA 

1 lb of beautiful ripe tomatoes
9 oz of spaghetti
 6-7 fresh basil leaves
 3 garlic cloves
 3 Tbsp extra virgin olive oil
 Red chilly pepper
 salt

Wash the tomatoes and make a cross incision at the bottom, boil them a few minutes in boiling water, and peel them. Cut tomatoes  into chunks and place in a bowl, add extra virgin olive oil, red chilly pepper, chopped basil, garlic slices and stir. Let rest  covered with plastic wrap for an hour or two (more is better to flavour  it)
Cook the spaghetti in salted water, drain it “al dente” (1 minute before the cooking time on the package)and mix  with the tomatoes.
If you like you can finish with grated ricotta salata, or pecorino or Parmigiano Reggiano Cheese

4 commenti:

  1. Amo i buoni piatti semplici e che si preparano in poco tempo! Questo è uno di quelli: gustosissimo e facile da preparare; naturalmente il condimento lo puoi anche preparare con largo anticipo, vero? Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Mooolto buono da fare salvo usare per me purtroppo pomodori in scatola i freschi cotti non vanno bene...assurdo lo so. Buona serata cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Perché mi sembra di sentirne il profumo fin qui?
    La semplicità fatta bontà.

    Fabio

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine